Almeno un bambino su tre di età fra i 6 mesi e i 3 anni dovrebbe poter frequentare un servizio alla prima infanzia: questo l’obiettivo fissato dall’Unione Europea, da raggiungere entro il 2010. Il termine è passato, e l’Italia è ancora indietro sebbene negli ultimi anni la situazione sia un po’ migliorata. Oggi nel nostro Paese solo poco più di due bambini su dieci frequentano un asilo nido o spazio gioco. Questa quota si abbassa considerevolmente nelle regioni del Sud.
A soffrire di una simile situazione sono soprattutto le famiglie in difficoltà economica. Sono in aumento in particolare i casi di mamme sole con bambini, che hanno assoluto bisogno di lavorare per mantenere se stesse e i loro figli, ma non sanno dove e a chi lasciarli durante l’orario lavorativo. Spesso non sono disponibili posti negli asili nido oppure ci sono ma le rette sono troppo alte e inaccessibili. E’ davvero un circolo vizioso.
Dal 2006, “aiutare i bambini” attraverso la campagna “Un nido per ogni bambino” interviene concretamente per avviare o potenziare asili nido e spazi gioco su tutto il territorio nazionale. Per la scelta dei servizi da sostenere abbiamo definito dei criteri prioritari: il sostegno a realtà che si rivolgono in maniera particolare alle situazioni di fragilità sociale; la promozione del volontariato come mezzo per contenere i costi; la possibilità di continuare nel tempo e di radicarsi nel territorio.
Fino ad oggi abbiamo sostenuto 67 strutture in tutta Italia, un risultato possibile grazie al contributo dei donatori che ci sostengono e alle collaborazioni avviate con Fondazione CON IL SUD e UniCredit Foundation.
L’obiettivo per il 2013 è accogliere 200 bambini in 15 nuove strutture: aiutaci a raggiungerlo! Insieme daremo un aiuto concreto a tanti bambini nel nostro Paese.